Info

Progressive Rock Band
Based in Campalto, Venice, Italy
Founded in 1974
Produced by Ma.Ra.Cash Records
Distributed by Self Distribuzione Srl

Luciano Degli Alimari > singer
Mauro Martello > wind instruments player
Antonio Zullo > guitarist
Mirco De Marchi > keyboards player
Sandro Bellemo > bass player
Alessandro Casagrande > drummer
Gigi Campalto > sound engineer

cropped-logo-sf-web.png

Quella dei Sezione Frenante è una storia comune a molte band della scena progressiva italiana che negli anni ‘70 non sono riuscite ad arrivare alla pubblicazione di un album perché lo scioglimento è sopraggiunto prima.
Il quartetto nato a Venezia nel 1974 abbandona le scene quattro anni più tardi, nonostante avessero una buona attività live anche a supporto di gruppi importanti come “Le Orme”, “Perigeo”, “Ibis” e “Biglietto per l’Inferno”.
Nel 2006 la band rivede il materiale composto negli anni ‘70 e ritrova il suo percorso artistico con tre membri originari, pubblicando nel 2014 per la MaRaCash Records, “Metafora Di Un Viaggio”, concept album ispirato al poetico viaggio di Dante Alighieri. Un viaggio usato come metafora per dare un giudizio obiettivo sull’essere umano.
Anche “Nuove Dimensioni”, edito dalla stessa etichetta nel 2019, si presenta in formato concept, incentrato sulle origini dell’universo, tocca nei testi temi legati alla fisica quantistica, all’astronomia, alla storia antica ed alla mitologia. L’uomo, protagonista, volge lo sguardo verso il cielo, sperando di carpirne i segreti.
Pubblicato nel 2022, sempre dalla stessa etichetta, “Prigioniero Di Visioni”, con la partecipazione di Lino Vairetti degli Osanna, vuole essere un album ambizioso e complesso che indaga il volto più oscuro, traendo ispirazione da testi di Edgar Allan Poe e Guy De Maupassant. È un’evocazione di atmosfere noir, suggestioni influenzate dalla lettura delle opere di questi autori.
La band oggi formata da Alessandro Casagrande (batteria), Sandro Bellemo (basso), Mirco De Marchi (tastiere), Luciano Degli Alimari (voce), Antonio Zullo (chitarre), Mauro Martello (fiati), dimostra ottima preparazione tecnica, sostenuta anche da una produzione dall’approccio moderno che si traduce in un suono cristallino e fresco.
Indissolubile il legame con i gruppi che hanno accompagnato la storia della Sezione Frenante. Alcune fra le partecipazioni più importanti: 

  • Nel 2017 la Sezione Frenante partecipa al “Verona Prog Fest” presso il Club il Giardino di Lugagnano, fra gli ospiti più importanti della rassegna spiccano Carl Palmer, Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e gli Osanna;
  • Nel 2018 “Estate al Farnese”, Sezione Frenante in concerto insieme agli Osanna all’interno del monumentale cortile del palazzo Farnese a Piacenza;
  • Nel 2021 la Sezione frenante partecipa al “XVIII° Trieste Summer Rock Festival” insieme a Le Orme nella splendida cornice del Castello di San Giusto; 
  • Nel 2022 Sezione Frenante prende parte al doppio album “Celebrating The Dragon A Tribute To John Wetton” con una versione rivisitata di “Time Again” (“Una Volta Ancora”) degli Asia, disco voluto da Cristiano Roversi e prodotto dalla MaRaCash Records;
  • Nell’ottobre 2023, la Sezione Frenante presenta la propria musica al concerto di apertura del tour “Le Orme & Friends” al teatro Astori di Mogliano Veneto, concerto dedicato all’omonimo disco, prodotto dalla MaRaCash Records, nel quale la Sezione Frenante compare fra gli amici con il brano “È Nata Una Stella”, versione rivista con l’aggiunta del flauto.

Social icon Facebook    Social icon YouTube